Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo

Costo: 70 € a persona

Scopri le tariffe per Gruppi, Scuole e non solo nella pagina dedicata.

La Basilica di San Lorenzo , nell’omonimo quartiere nei pressi dello storico mercato di San Lorenzo, è stata consacrata nel 393 come cattedrale cittadina al martire Lorenzo.

Per 300 anni San Lorenzo è stata la cattedrale di Firenze e diventerà nel 1400 il principale luogo di culto dei Medici, trovandosi nello stesso quartiere in cui la Famiglia inizialmente abitava.

San Lorenzo diventerà luogo di sepoltura della Famiglia medicea e il primo ad essere sepolto nella cripta sotterranea è Cosimo 1. Da allora San Lorenzo diventerà luogo di sepoltura di altri membri medicei, oggi collocati nella sua parte retrostante alla facciata, ovvero in quelle che diventeranno le Cappelle Medicee.

La facciata della Basilica è rimasta incompiuta per poter utilizzare ogni risorsa alla costruzione dell’attuale Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Scopri la prima cattedrale di Firenze: prenota il tour guidato!

Basilica San Lorenzo: il tour della visita guidata

Il tour guidato ha inizio dalla descrizione degli esterni della Basilica, soffermandoci, in particolare, sulla sua facciata rimasta incompiuta, nonostante Michelangelo avesse già preparato il progetto attraverso un modello ligneo custodito all’interno della casa-museo dell’artista.

Proseguiremo il tour verso gli interni della Basilica, in tipico stile brunelleschiano, quindi rigoroso e lineare grazie all’utilizzo del modulo regolare, sia in pianta che in alzato, ripetuto in maniera ritmica, creando un senso di razionalità sottolineato dall’architettura in pietra serena su intonaco bianco.

L’altare maggiore è realizzato in commesso di pietre dure risalente al 1787.

Tra le opere pittoriche di artisti illustri, quali Antonio del Pollaiolo e Ghirlandaio, si trova il bellissimo monumento realizzato da Giovanni Dupré nel 1800 e dedicato a Berta Moltke Withfield Ferrari Corbelli.

Arte, storia e potere: esplora il mistero della facciata incompiuta e la magnificenza dell’interno. Prenota la visita alla Basilica di San Lorenzo con Florenceforanyone.

Richiedi informazioni
Ti serve assistenza? Non trovi quello che cerchi?
Contattaci
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.