Scopri le tariffe per Gruppi, Scuole e non solo nella pagina dedicata.
Il Museo della Pasta Fabbri è situato nel cuore della bellissima campagna attorno a Firenze, in località Greve in Chianti, a pochi Km dalla città. Questo storico pastificio è l’unico ad offrire ai sui visitatori la possibilità di immergersi nel mondo dell’antica tradizione di lavorazione della pasta artigianale secondo i processi produttivi di un tempo.
Visita guidata Museo della Pasta Fabbri: vivi un’esperienza tutta fiorentina!
Durante la visita osserverai da vicino ogni fase del processo di lavorazione della vera pasta artigianale che, da oltre cinque generazioni, conferisce ad ogni formato la sua personale unicità.
Potrai conoscerai i segreti per riconoscere una pasta che faccia bene alla salute e ti verranno spiegati i prodotti naturali e genuini utilizzati nella sua produzione.
Workshop
La visita inizierà con una lezione introduttiva sulla pasta. Esplorerai le differenze tra i grani antichi e i grani moderni, conoscerai le caratteristiche del glutine (con dimostrazione pratica) e capirai perché il glutine sia considerato una parte integrante e fondamentale del processo produttivo.
Inoltre, utilizzando i macchinari storici dell’epoca, assisterai alle tradizionali fasi di produzione della pasta artigianale.
La visita ti condurrà poi nel cuore del pastificio per osservare il processo di produzione e l’essiccazione delle paste con l’utilizzo ancora oggi delle stesse macchine storiche degli anni ’50.
A fine visita, riceverai un piacevole regalo.